AIAP CDPG, il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP (l’Associazione italiana design della comunicazione visiva), conserva materiali e promuove iniziative di valorizzazione che riguardano la cultura e le storie del progetto grafico e del design della comunicazione visiva. Attualmente conserva più di 120 fondi di varia consistenza e tipologia dedicati a personalità note e meno note del progetto grafico. I materiali raccolti sono il risultato di donazioni e lasciti da parte di soci ed eredi di progettisti grafici e l’esito di un lavoro di ricerca e acquisizione sistematica, teso a individuare la possibilità di riscoprire e condividere case study a livello italiano e internazionale.
Il CDPG collabora con professionisti, ricercatori e studenti per la consultazione di materiali per studio, ricerche e progetti di valorizzazione; l’ideazione e la realizzazione di iniziative editoriali sulla storia del progetto grafico italiano e l’organizzazione di mostre. È inoltre disponibile per prestiti e riproduzioni per esposizioni e pubblicazioni e per fornire expertise su richiesta.
La necessità di un centro di ricerca e di organizzazione delle culture riferite al progetto grafico è per AIAP la risposta a fondamentali esigenze come l’aggiornamento professionale, la cultura del progetto, la formazione, l’istruzione specialistica. L’obiettivo è quello di innescare una crescita di interesse verso la cultura del progetto e della comunicazione visiva, con chiari obiettivi di divulgazione a un ampio pubblico di addetti e non addetti ai lavori.
AIAP CDPG custodisce oggi un patrimonio di valore inestimabile che non appartiene solo all’Associazione, ma è di fatto un patrimonio collettivo da curare e preservare.
In AIAP CDPG sono raccolti archivi di progetto, fondi di diversa consistenza e piccole collezioni dedicate a specifici casi studio.
Tra i più di 120 Fondi alcuni sono intestati a maestri della grafica italiana come Michele Provinciali, Franco e Jeanne Grignani, Max Huber, Bob e Ornella Noorda, Massimo Dolcini e altri, o dedicati a tematiche specifiche come l’editoria (ad esempio, intere collane come quella progettata da Bruno Munari per il Club degli Editori o I Nuovi Sonzogni di Crepax) o la Tipografia del Novecento.
Ma numerosi sono anche i materiali che testimoniano esempi di eccellenza grafica a livello internazionale con collezioni dedicate a personalità come, per citarne alcuni, Paul Rand, Ladislav Sutnar o Massin (Club du Livre).
Consultazioni di Biblioteca e Archivio del Progetto Grafico, visite e lezioni, sono solo su appuntamento e con un tesseramento. Si consiglia di dettagliare la richiesta: una maggiore chiarezza permette di accogliere al meglio visitatrici e visitatori, approntando in modo adeguato i materiali.
La Biblioteca del Progetto Grafico raccoglie più di 8.000 tra volumi e riviste interamente dedicati alla cultura del progetto grafico. È costantemente aggiornata con le novità editoriali nazionali e internazionali su diversi temi: teoria della comunicazione visiva, manualistica tecnica, riviste di grafica, calligrafia, arte, architettura, design, moda, disegno tipografico, monografie sui grandi maestri, immagine coordinata, editoria, new media, infografica…
Tra i materiali conservati nella Biblioteca, si segnalano:
La Biblioteca del Progetto Grafico è iscritta all’Anagrafe delle Biblioteche Italiane dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche con codice ISIL IT-MI2014 (https://bit.ly/3wgeuRQ) e aderisce al Polo regionale lombardo con codice SBN LO11E.
Consultazioni di Biblioteca e Archivio del Progetto Grafico, visite e lezioni, sono solo su appuntamento e con un tesseramento. Si consiglia di dettagliare la richiesta: una maggiore chiarezza permette di accogliere al meglio visitatrici e visitatori, approntando in modo adeguato i materiali.
Il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP riceve studenti, studiosi, professionisti per la consultazione dei materiali dell’Archivio Storico e della Biblioteca a fini di ricerca e studio.
Dal 2009 promuove attività e iniziative (mostre, ricerche, pubblicazioni, workshop) prodotte autonomamente o in collaborazione con soggetti ed enti esterni.
Tra le iniziative promosse nel tempo vi sono progetti come La grafica del Made in Italy (esposta in diversi formati dal 2010 a Milano, Segovia, Londra, Edinburgo, Bratislava, Copenaghen, New York), On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio (dedicata al lavoro del progettista italo-olandese con il Touring Club Italiano) o Archeologie del moderno (esposta a Roma, in occasione della Settimana internazionale della grafica organizzata da AIAP, e Bologna tra 2017 e 2018). Nel 2025, su incarico del MAECI (il Ministero degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale), è stata prodotta la mostra PINK. Donne del progetto grafico italiano. Dalle origini alla contemporaneità che per due anni è in circuitazione presso le sedi delle ambasciate, dei consolati e degli Istituti di cultura italiani nel mondo.
A oggi le mostre curate direttamente o cui AIAP CDPG ha contribuito con i prestiti, sono circa 60.
AIAP CDPG è tra i soggetti fondatori del Circuito Lombardo dei Musei del Design. Dal 2019 collabora con l’Università di Macerata e il Master Archivi digitali FGCAD Memorie e Digital Humanities per la schedatura di singoli fondi e progetti specifici. Attualmente sono attive collaborazioni con varie università, tra cui lo Iuav e il Politecnico di Milano. Con AIS/Design, l’Associazione Italiana Storici del Design, è stata stipulata una convenzione che intende facilitare le ricerche storiche e le attività di comune interesse.
Il Centro di Documentazione è inoltre promotore di due collane editoriali dedicate a singoli fondi (CDPG Folders) e a specifici progetti monografici o tematici (CDPG AIAP).
Dal 2011 a supportare le attività di AIAP CDPG sono stati avviati due progetti editati da AIAP Edizioni e in doppia lingua (italiano e inglese).
Tutti i titoli disponibili si possono acquistare nella Libreria Online.
La collana CDPG / AIAP raccoglie ricerche di tipo monografico e letture di respiro più ampio. Ad oggi i titoli pubblicati sono:
Nel 2015 è stata avviata una collana editoriale di fascicoli (denominata CDPG Folders) che testimoniano micro-storie legate ai materiali e ai documenti depositati presso AIAP CDPG.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Francesco E. Guida
francesco.guida@aiap.it
RESPONSABILE ARCHIVIO, RICERCHE E BIBLIOTECA
Lorenzo Grazzani
biblioteca@aiap.it
MEMBRO AD HONOREM
Mario Piazza
Hanno collaborato negli anni al lavoro di raccolta, studio, documentazione e ordinamento:
Paola Abbiati, Erica Agogliati, Guglielmo Albesano, Marco Anello, Chiara Barbieri, Francesca Barzanò, Nicole Bergel, Giulia Bertuzzo, Letizia Bollini, Giuseppe Mendolia Calella, Federica Carletti, Sveva Castellano, Sonia Chianchiano, Paola Ciandrini, Tiziana Cittadini, Giulia Colombo, Giuseppe Colombo, Francesco Cosmai, Caterina Cottatellucci, Daniela D’Avanzo, Gaia Daverio, Laura Ennas, Giulia Ferrari, Natanaele Fiorito, Cristina Flora, Monica Gabas, Michele Galluzzo, Giuseppe Davide La Grotteria, Francesco Lattanzi, Claudio Lietti, Gloria Luongo, Emma Mapelli, Giulia Martimucci, Camilla Masciadri, Viviana Molino, Edoardo Nardella, Ayanta Noviello, Marilyn Jr. Paniagua, Pietro Tedeschi Polmonari, Claudia Polpetta, Mariasilvia Poltronieri, Davide Porro, Stefania Sabbi, Gina Sorce, Ricciotti Valle-Rugo.
I materiali del progetto grafico sono infiniti, immensi ed effimeri, AIAP crede sia un delitto disperderli o lasciarli a letture meramente collezionistiche, dove il valore attribuito al reperto è rappresentato in primo luogo dalla stima commerciale o dalla curiosità di costume cancellando completamente l’unitarietà culturale del progetto (e dell’autore) a favore di una lettura valoriale dell’artefatto in se.
Raccogliere, catalogare ed archiviare queste testimonianze è non solo utile, ma strategico e bisogna farlo pensando ad una restituzione e fruibilità immediata dei materiali.
Ci si augura che l’istituzione del AIAP CDPG, di un ambiente dove i materiali siano custoditi, catalogati, restituiti a nuove letture possa contribuire a facilitare l’intercettazione di nuovi materiali.
Se disponi di materiale d’archivio, libri, riviste… Contattaci!