Notizie

cerca

Quando la grafica diventa prodotto

12-13 giugno 2000, sede Aiap Milano Anche questanno lAiap organizza il workshop per un gruppo di giovani grafici che sono stati segnalati nel concorso "Trattocontinuo per la Grafica Europea 2000". Il tema di questanno del concorso era lozio attraverso la progettazione di un prodotto tessile e del relativo packaging. Il concorso, infatti, vedeva la presenza di una azienda tessile come referente e interessata alla realizzabilit di alcuni progetti. Il workshop, come nella tradizione, vuole offrire lopportunit di una riflessione e di un approfondimento sul tema, attraverso diversi approcci e lanalisi di casi concreti. Questanno, oltre ai selezionati del concorso, aperta la partecipazione a dieci soci Aiap, in preferenza giovani, che verranno selezionati semplicemente tramite lordine di adesione al seminario, da comunicare alla segreteria Aiap. Ecco il programma. WORKSHOP AIAP / TRATTOCONTINUO 2000 QUANDO LA GRAFICA DIVENTA PRODOTTO Milano 12 - 13 giugno 2000 / Aiap, viale Col di Lana 12, Milano Sempre pi i prodotti si connotano per quello che sanno esprimere ai consumatori. Il progetto del prodotto pone quindi sempre pi attenzione alle peculiarit comunicative ed emozionali. Il grafico viene sempre pi ad essere protagonista del processo di ideazione e del progetto del prodotto. Non si tratta pi solo di vestire e abbigliare per promuovere e persuadere il consumatore, ma di connotare il prodotto come interfaccia relazionale. Il workshop vuole presentare alcuni casi il cui il progetto grafico diventa esso stesso prodotto. Programma 12 giugno 2000 ore 14,30 Daniele Pitteri, presentazione del workshop ore 15,00 Giulio Ceppi, Philips Design Grafica, sensorialit, prodotto. I nuovi valori comunicativi delle merci. ore 16,00 Mario Piazza, 46xy studio La t-shirt: un nuovo medium comunicativo. Alcuni casi studio: Parole di Cotone, Smemoranda. ore 17,00 Conclusione 13 giugno 2000 ore 10,00 Tommaso Gagliardi, architetto Il prodotto piastrella da decorazione a sistema comunicativo. Il caso del Gruppo Bardelli ore 11,00 Francesco Comoglio, Abet Laminati Il design della superficie: il caso storico della Abet Laminati ore 12,00 (da definire) I sistemi di decorazione Pausa pranzo ore 14,30 / 15,30 Dibattito e conclusioni


(12 giu 2000 )




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

19 ottobre 2019

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel