Notizie

cerca

Ciao Massimo

Si è spento lunedì 8 ottobre 2018, Massimo Dradi, socio onorario Aiap.

Nato a Milano nel 1935, consegue il diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera e frequenta i corsi del Castello Sforzesco. Erede di Carlo, noto cartellonista e fondatore di «Campo Grafico», affianca il padre assistendolo negli ultimi anni della sua attività professionale ma già dal 1959 intraprende un proprio autonomo percorso di progettista, educatore e operatore culturale.

Fondatore dell'Associazione Culturale Studi Grafici, che ha raccolto il testimone dal Centro Studi Grafici di cui il padre fu tra i promotori, attraverso la quale ha animato attività di studio, aggiornamento e divulgazione. Ha curato varie mostre, tra cui la recente "B come Bodoni" alla Biblioteca Braidense di Milano nel 2013.

Come progettista si è occupato di grafica editoriale, campagne pubblicitarie e identità visiva; tra l'altro, è da attribuirgli la prima, innovativa, confezione per la caramella Golia.
È stato art director di «Linea Grafica», consigliere del Centro Studi Bodoni di Parma, della stessa Aiap e di Adi, docente all'Isa di Monza. Ha anche partecipato a numerose rassegne, dalla Biennale Internazionale del manifesto di Varsavia alla Biennale di Brno, ottenendo premi e riconoscimenti.

Lo scorso marzo l'Aiap gli ha consegnato una targa in occasione della sua nomina a socio onorario, quando, già debilitato dalla malattia che lo ha nei giorni scorsi definitivamente fiaccato, ha gratificato alcuni rappresentanti dell'Associazione della sua compagnia.

Se ne va un uomo gentile e appassionato, molto più di quanto queste poche righe possano dire.

La presidenza, il direttivo, la segreteria e i responsabili del CDPG, come portavoce dell'Aiap tutta rivolgono affettuosamente le proprie condoglianze ai familiari.

Ciao Massimo!



Mercoledì 10 Ottobre alle ore 14.45 si svolgeranno le esequie nella chiesa del Sacro Cuore in via Plana 45 a Milano.


( 9 ott 2018 )


 

apri

Foto di Paolo Robaudi

apri


apri

apri

apri

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

12 dicembre 2018

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel