Notizie

cerca

Kerning 2018: l’infinito


Dal 6 all’8 giugno si terrà "Kerning 2018: l'infinito", conferenza internazionale sulla tipografia e il type design che si svolge ogni anno a Faenza
Con il 2018 Kerning arriva alla sesta edizione. E l’infinito dovrebbe essere di buon augurio anche per le edizioni future. Quale il motivo, però, del titolo di quest’anno?

Una volta i caratteri erano fatti in piombo. O in legno. L’evoluzione ha poi percorso una lunga strada e la tecnologia oggi fa affacciare nuovi orizzonti. Aumentano le possibilità sia rispetto a ciò che possiamo fare con le font sia rispetto a ciò che le font possono fare.
Pensiamo per esempio a OpenType 1.8 e alle variable fonts che ormai stanno per diventare parte del nostro quotidiano. E non è tutto qui. Sono davvero infiniti questi nuovi orizzonti? Lo vedremo.

Nel frattempo L’infinito andrà in scena a Kerning 2018.
Dal 6 all’8 giugno Faenza ospiterà speaker internazionali per creare un evento unico. Sul palco saliranno Erik Spiekermann, Amélie Bonet, Riccardo Olocco, Ewan Clayton, David Jonathan Ross, Maximiliano Sproviero, Matt Willey, Alessia Nicotra.
Il 6 ed il 7 giugno saranno invece dedicati ai workshop che spaziano dalla stampa tipografica — “Playing with a (Heidelberg) Windmill” con Damiano Bandini, sua la bottega tipografica che ha sede nel bel chiostro di fianco al cinema teatro Sarti — alla calligrafia — “Developing new style of calligraphic
movement” con Ewan Clayton — passando per il type design con ben due possibilità: “Straights and rounds” con Tom Foley e Bruno Maag e “Create your own variable font” con Laurence Penney, Rainer Scheichelbauer e Georg Seifert.

Kerning è un evento no-profit. L'obiettivo è aiutare a sviluppare una comunità di eccellenti designer e sviluppatori, garantendo un accesso il più ampio possibile.
Per i soci AIAP è previsto un codice sconto che dà diritto alla riduzione del 10% sui biglietti interi.
Per usufruire dello sconto, consultare il link SCONTO AIAP
Per tutti gli studenti, il biglietto ha un costo unico ridotto di
€ 79,00

 



Kerning 2018: L’infinito

6/7/8 giugno 2018
Cinema Teatro Sarti
Via Scaletta, 10 - Faenza
http://2018.kerning.it
info@kerning.it


( 9 mag 2018 )


 

apri

apri

Luca Barcellona sul palco durante l’edizione 2016

apri

Nel 2016 il chiostro ha ospitato il pranzo ed i coffe break, ma anche un bel mercatino di libri

apri

Bruno Maag in mezzo al pubblico prima del suo talk

apri

Marta Bernstein sul palco di Kerning



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 giugno 2018

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel