Notizie

cerca

Aiap Design Per | Pre-visioni per Roma

Aiap ti invita a partecipare alla mostra Pre-visioni per Roma, che sarà ospitata a Roma, in occasione di Aiap Design Per, nella prestigiosa sede dell’Istituto Centrale per la Grafica, affacciato sulla Fontana di Trevi, dal 23 settembre all’1 ottobre 2017.

Pre-visioni, un progetto per le città d’Italia.
Il progetto Pre-visioni nasce a Bologna secondo un format ideato ad Aiap Design per, International Graphic Design Week, nel 2010. In quella occasione il progetto viene pensato come una riflessione collettiva, richiesta non solo a progettisti grafici, tradotta in un manifesto riguardo un tema ampio come una intera città, dando una forma visibile al pensiero, alla riflessione, al desiderio, alla visione per Bologna. Nel 2015 Pre-visioni approda a Milano dove allo stesso modo tutti i progettisti, non solo quelli residenti nella città o nella regione, sono chiamati a dare il proprio contributo, a raccontare il proprio pensiero su una città cosmopolita, dinamica e in continua trasformazione. I manifesti esposti presso La Fabbrica del Vapore raccontano insieme luci e ombre, virtù e vizi, aspirazioni e criticità della città di Milano. Nel 2017 Pre-visioni giunge a Roma.

Pre-visioni per Roma.
Aiap Design per, International Graphic Design Week, fin dalla sua prima edizione è lo spazio che accoglie riflessioni, scambi, ibridazioni, celebrazioni di temi e attività legate al progetto di design della comunicazione visiva. In tale contesto il progetto Pre-visioni diventa l’occasione per restituire tali riflessioni su una città complessa, straordinariamente bella e ricca di storia e cultura quale è Roma. Una città che potrà così arricchirsi della visione dei suoi possibili futuri o destini, raccontati da ogni progettista e contenuti nello spazio di un manifesto.
Quest’anno chiamiamo alla partecipazione non solo i designer della comunicazione e studenti delle scuole di design associati ad Aiap ma anche altre professionalità: architetti, urbanisti, illustratori, scrittori e fotografi, con l’obiettivo di estendere lo sguardo oltre i confini della propria esperienza di lavoro, con l’intento che la mostra possa dar vita a un confronto dialettico significativo. 

Il tema portante.
Roma è la città che diventa lo scenario composito di Aiap Design per 2017 dove tutti saranno chiamati a interrogarsi e a ragionare insieme sul tema delle “Culture visibili”.
Se le “Città invisibili” di Italo Calvino erano luoghi immaginari ed evocativi, metafore della realtà, le città visibili e con esse le loro culture, sempre più a rischio di divenire invisibili, sono luoghi tangibili, concreti, spesso territori fragili e permeabili, dove la comunicazione svolge un ruolo determinante.
Lo strumento per indagare le culture visibili può essere il design della comunicazione visiva, vero tessuto connettivo tra i differenti spazi di un territorio, che dà voce e immagine, crea e valorizza identità e risorse locali, servizi, istituzioni, aziende, ridando centralità al ruolo del designer, figura in grado di generare sviluppo e contribuire al miglioramento della qualità della vita.

Modalità di partecipazione.
Ti chiediamo di progettare un manifesto che possa contenere un qualsiasi ragionamento sulla città e che possa diventare strumento per pensare e ri-pensare la città di Roma.
Il pdf del manifesto, in formato 30X30 cm. ad alta risoluzione, pronto per la stampa con abbondanze e crocini, andrà inviato entro il 3 settembre 2017 ad aiap@aiap.it, identificato col nome del partecipante (es. mario_rossi.pdf) e con oggetto della comunicazione “Pre-visioni per Roma 2017”.
Entro il 10 settembre verranno selezionati 50 manifesti tra quelli pervenuti, che saranno esposti all’interno della Sala Noorda all’Istituto Centrale per la Grafica durante Aiap Design per Roma, International Graphic Design Week. L’inaugurazione della mostra dei manifesti di Pre-visioni per Roma si terrà il 26 settembre, alle ore 13.00.
Tutti i manifesti entreranno a far parte dell’archivio sul Progetto Grafico di Aiap, confluendo nella sezione contemporanea del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico.


(19 ago 2017 )


 

apri

Illustrazione di Francesco Poroli per Aiap Design Per



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

16 dicembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel