Notizie

cerca

Design e donne del Made in Italy

La prima giornata internazionale del design italiano è un evento voluto dal Ministero degli Affari Esteri ed ospitato in più di 100 Sedi (Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura) in tutto il mondo. Il 2 marzo, piu di 100 ambasciatori del design italiano racconteranno una pagina di un’avventura straordinaria che dalla grande tradizione del disegno artistico ha condotto a risultati di eccellenza riconosciuti in tutto il pianeta, grazie a radici profondamente italiane quali la qualità dell’artigianato e lo spirito di sperimentazione.

Il finissage della mostra MADE IN ITALY La grafica italiana negli anni dello sviluppo industriale 1950-1980 curata da Aiap CDPG - Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, offrirà un’occasione di riflessione sulla storia e i risultati del lavoro delle donne designer. Esiste un design di genere? Quale arricchimento la declinazione al femminile del design ha garantito negli ultimi decenni all’innovazione dei materiali e alla sintassi della “messa in forma”?

Su questi temi discuteranno Anty Pansera (storica e critica del design, presidente dell’Associazione DcomeDesign) e Cinzia Ferrara (designer della comunicazione visiva e presidente di AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva).

Modera Maria Di Pierro (special project consultant per AIAP).

Evento in italiano con traduzione consecutiva in danese di Lorens Juul Madsen (giornalista e professore d'Italianistica all'Università di Copenaghen).



Design e donne del Made in Italy
giovedì 2 marzo 2017
dalle 19.30 alle 21.00
Ingresso libero

In collaborazione con: Gruppo Cordenons, DcomeDesign


(21 feb 2017 )


 

apri

apri

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

21 agosto 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel