Notizie

cerca

TGD5. Torino Graphic Design Days

A Torino dal 3 al 6 novembre si svolgerà Torino Graphic Days, quattro giorni interamente dedicati al design della comunicazione.
La prima edizione di TGD, patrocinata da Aiap, che si terrà al Toolbox Coworking è a cura di Print Club Torino, il laboratorio di sperimentazione e arti grafiche, luogo di incontro di tecniche tradizionali e innovative. Il festival si inserisce nel palinsesto autunnale di Contemporary Art, la manifestazione dedicata all'arte contemporanea internazionale, che per la prima volta include nel programma un evento interamente dedicato al graphic design.

Quattro giorni di workshop, conferenze, performance, mostre e dj set nel corso dei quali la città accoglierà ospiti internazionali, professionisti, studenti e semplici curiosi, per promuovere il valore culturale del design della comunicazione visiva.
La manifestazione inizierà giovedì 3 novembre in Toolbox Coworking con la performance degli illustratori Riccardo Guasco e Fernando Cobelo e dell'artista Guido Bisagni, in arte “108”. L'opening party ospiterà la lineup curata da Club to Club, partner dell'iniziativa, e inaugurerà le cinque mostre allestite in occasione del Festival, oltre a quella dei lavori del primo workshop in programma, tenuto da Mariana Fernandes, visual artist di Fabrica.

Il festival proseguirà con un nutrito programma di appuntamenti che coinvolgerà alcuni dei nomi più rilevanti del panorama della comunicazione visiva. Durante il week-end la kermesse ospiterà una mostra mercato performativa, dove venti differenti realtà – i cui settori di riferimento variano dalla tipografia, alla legatoria, fino ad arrivare all'editoria indipendente – coinvolgeranno il pubblico con sperimentazioni dal vivo.

L'esperienza maturata in Print Club Torino, ad una anno dalla sua apertura
– commenta il Presidente Fabio Guida – ci ha consentito, da un lato di costruire e rafforzare il network di professionisti che gravitano intorno alle attività del laboratorio, dall’altro ci ha permesso di accreditarci come uno dei punti di riferimento per le realtà operanti nel settore grafico, come associazioni, studi, scuole, imprese e istituzioni. È soprattutto grazie a questo percorso di crescita e alla filosofia collaborativa che caratterizza la nostra realtà che è stato possibile realizzare la prima edizione di Torino Graphic Days. 



Torino Graphic Days

dal 3 al 6 novembre 2016 
@Toolbox Coworking 
via Agostino da Montefeltro, 2
Torino


 

Print Club Torino
Print Club Torino è un laboratorio di stampa e sperimentazione grafica nato nel 2015 per offrire a designer, illustratori, professionisti, studenti e appassionati di arti visive la possibilità di portare a termine i propri progetti grafici in maniera indipendente, imparando ad utilizzare gli strumenti del laboratorio in autonomia grazie al supporto del personale tecnico specializzato.
Sviluppato a partire da un progetto delle Associazioni PLUG e Try Again Lab, il laboratorio rappresenta una formula nuova ed uno spazio pressoché unico all’interno del panorama italiano, sia per le modalità di partecipazione, sia per la varietà di strumenti e macchinari: stampanti digitali laser e inkjet, stampanti Risograph, banchi serigrafici, una giostra per la serigrafia su tessuti, macchinari per realizzare interventi di legatoria sono solo i primi di una lista in costante divenire. Print Club Torino promuove con cadenza mensile una vasta gamma di workshop ed ospita contestualmente anche mostre ed eventi volti a supportare i giovani artisti e designer della scena locale e internazionale, così come iniziative e progetti di rilievo.


 
Print Club Torino
Creative Lab & Print Studio
Via Agostino da Montefeltro 2
10134, Torino, Italy
T +39 011 6508971
www.printclubtorino.it


(22 ott 2016 )




Invia un commento

Invia un commento

Si invita a postare commenti attinenti al tema e in maniera civilmente rispettosa degli altri punti di vista. Ti consigliamo di leggere la policy di questa comunità prima di inviare i tuoi commenti. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Se sei socio AIAP ti basta inserire il tuo username e la password. Se non sei socio Aiap vai al form di registrazione. La procedura è semplice e gratuita. Se hai dimenticato la password, richiedila.

username:

password:

*

TESTO:

*
Verifica antiSpam: inserisci il codice disegnato qui sotto nel campo al suo fianco. Ignora pure maiuscole e minuscole.
: *

 

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

11 dicembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel