Notizie

cerca

Cartacanta 2016

Il Cartacanta Festival / Graphicfest compie il suo diciottesimo compleanno. A Civitanove Marche dall'1 al 30 ottobre, mostre, eventi, incontri, laboratori sui temi della comunicazione e della grafica. 

Tra le mostre in corso si segnalano due mostre in particolare, "Magdalo Mussio. Il designer dimenticato" e "Mauro Bubbico. Con la cicala nel petto"

La mostra dedicata a Magdalo Mussio, a cura di Jan van der Donk e Mario Piazza con la collaborazione di Camilla Mussio, ripercorre la ricerca visiva e il lavoro di un designer trascurato dalle grandi storie in particolare per la rivista Marcatré. Le parole di Piazza ben introducono alla sua cifra stilistica: "Ci vogliono i frastuoni delle lettere e dei segni tipografici che si agitano come canneti assiepati sotto l’impeto di un temporale culturale. Serve l’abilità di costruire una misura impaginativa fatta da schemi densissimi, oltre l’ordine dogmatico di una struttura codificata - la gabbia - ma capace di dar conto di quel modulato e sensibilissimo sfacelo della società, della vita e dell’arte. È ascolto profondo, è presenza partecipata, è il rumore, il tono e il timbro dell’essere. Un grafico, anche bravo, non lo può fare. Bisogna andare oltre la grafica. Serve una nuova scrittura fatta di segni spezzati per scrivere e narrare dello spettacolo ‘bianco’."

"Con la cicala nel petto" è invece la prima personale di Mauro Bubbico in cui si presenta uno spaccato della sua produzione grafica. 

Entrambe le mostre si svolgono durante tutto il periodo del festival presso lo Spazio multimediale di San Francesco.


( 5 ott 2016 )


 

apri

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

22 agosto 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel