Notizie

cerca

Bruno Monguzzi. La mosca e la ragnatela

Anteprima italiana del film del regista Heinz Bütler, dedicato al graphic designer internazionale Bruno Monguzzi. Sabato 24 settembre all'Accademia di Belle Arti di Catania.

«Boggeri mi chiama nel suo studio e comincia a raccontarmi una storia di ragni e di ragnatele. E con le sue bellissime mani, le mani più belle che io abbia mai toccato, traccia diverse tipologie di ragnatele nello spazio. Finalmente arriva alla grafica e mi dice che spesso la grafica svizzera è perfetta, ma spesso di una perfezione inutile. Utile, la ragnatela, sarebbe diventata solo quando infranta dalla mosca. È così, che grazie a lui, è cominciata questa ricerca del senso nel mio lavoro.»

La mosca e la ragnatela, regia di Heinz Bütler un film ideato e prodotto dalla Fondazione d’Arte Erich Lindenberg, 2016.

 


La scuola di design della comunicazione visiva dell’Accademia di Belle Arti di Catania promuove la divulgazione del progetto grafico e della professione del designer della comunicazione visiva, con la proiezione in anteprima italiana del film regia di Heinz Bütler, ideato e prodotto dalla Fondazione d’Arte Erich Lindenberg nell’aprile del 2016, dedicato al vita progettuale del graphic designer internazionale Bruno Monguzzi.

Il titolo di boggeriana memoria evoca il momento di svolta fondamentale nella vicenda di Bruno Monguzzi e offre al visitatore la possibilità di addentrarsi nella paziente ricerca del senso, fine che guida ogni singolo progetto. La predilezione verso una lettura concettuale articola la struttura espositiva, costituita da un’ottantina di opere, tra cui molti manifesti − che hanno segnato la storia della grafica svizzera a livello internazionale − e che, a partire dalla loggetta esterna, ci accompagnano in un viaggio sostanzialmente cronologico, lungo cinquantacinque anni, attraverso gli spazi espositivi di Villa Pia.

Saranno presenti alla proiezione: Bruno Monguzzi, Anna Boggeri, Gianni Latino, docenti e studenti del corso di design della comunicazione visiva e graphic design dell’Istituzione. Porterà i saluti istituzionali il direttore dell’Accademia di Belle Arti prof. Virgilio Piccari.

 


Bruno Monguzzi
Nato in Ticino nel 1941, Bruno Monguzzi ha studiato Grafica a Ginevra e Tipografia, Fotografia e Psicologia della Forma a Londra. All’inizio degli anni sessanta collabora con lo Studio Boggeri di Milano, poi si trasferisce in Nord America dove progetta nove padiglioni per Expo 67 a Montréal. Di ritorno in Europa, dal 1968 si è occupato prevalentemente di grafica editoriale e di museografia, a Milano (Pinacoteca di Brera), Lugano (Museo Cantonale d’Arte) e Parigi (Musée d’Orsay), e di didattica, prima in Ticino (Centro scolastico per le industrie artistiche, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Accademia di Architettura di Mendrisio), poi in giro per il mondo. Monografie sul suo lavoro sono state pubblicate in Italia, Francia, Stati Uniti, Cina e Giappone. Nel 2003, a Londra, la Royal Society of Art gli ha conferito il titolo di Honorary Royal Designer for Industry (gli altri HonRDI svizzeri sono: Jan Tschichold, Herbert Matter, Walter Herdeg, Josef Müller-Brockmann, Armin Hofmann e Karl Gerstner). Membro dell’Alliance Graphique Internationale (AGI) dal 1979 è autore di “Lo Studio Boggeri, 1933-1981”, “Piet Zwart: l’opera tipografica, 1923-1933” e di “Leonardo” un libro per bambini scritto con i suoi figli nel 1979.


 

La mosca e la ragnatela
regia di Heinz Bütler

Anteprima italiana
sabato 24 settembre 2016 ore 10.00

Accademia di Belle Arti di Catania, aula magna
via Vanasco 9, Catania

Evento patrocinato da Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva


(23 set 2016 )


 

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

23 luglio 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel