Notizie

cerca

Cover Revolution! Gli illustratori e il nuovo volto dell'editoria italiana

Una rivoluzione è in atto tra gli scaffali delle librerie italiane: sempre più copertine vengono affidate agli illustratori che riescono con il loro tratto e la loro palette di colori a rinnovare l'identità di intere case editrici o a portare nuova linfa all'immagine di un autore. Merito di questo cambiamento è di alcuni editori, di un manipolo di art director di talento e soprattutto di un gruppo di illustratori italiani di fama internazionale che si distinguono per l'originalità dello stile e la forza dei progetti.

Dall'osservazione di questo fenomeno è nata l'idea di testimoniare il momento propizio dell'illustrazione in Italia con un percorso espositivo e un libro: Cover Revolution!, grazie alla curatela di Melania Gazzotti, offre una selezione delle più belle illustrazioni realizzate per copertine di Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti, Emiliano Ponzi, Guido Scarabottolo, Gianluigi Toccafondo e Olimpia Zagnoli, illustratori che hanno saputo rinnovare il campo editoriale italiano, valorizzando il potenziale evocativo di libri talvolta considerati classici con progettazioni spiazzanti ed originali. Le case editrici coinvolte sono Einaudi, Fandango, Feltrinelli, Garzanti, Giunti, Guanda e Mondadori.

La mostra, che ha visto un primo allestimento presso l'Istituto italiano di cultura di New York, sarà inaugurata il 9 novembre in Italia presso Laboratorio Formentini di Milano e successivamente ospitata dall'Istituto italiano di Cultura, di Dublino (19 novembre, 2016–29 gennaio, 2017).

Nel volume, edito da Corraini Editore, la storia di questo cambiamento è raccontata anche attraverso un saggio di Stefano Salis e l'esperienza di due art director di talento come Riccardo Falcinelli di Minimum fax e Cristiano Guerri di Feltrinelli.

Con il patrocinio di AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva e AI Associazione Autori di immagini.



Cover Revolution! Gli illustratori e il nuovo volto dell’editoria italiana
Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti, Emiliano Ponzi, Guido Scarabottolo, Gianluigi Toccafondo e Olimpia Zagnoli

A cura di Melania Gazzotti


Laboratorio Formentini
via Marco Formentini 10, Milano

dal 10 al 25 novembre
inaugurazione mercoledì 9 novembre, ore 19.00

Il 20 novembre in occasione di BookCity Milano Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24 ORE, dialogherà con alcuni degli illustratori protagonisti della mostra.

 


dal 29 settembre al 26 ottobre 2016
Italian Cultural Institute
686 Park Ave, New York

 

 


(21 set 2016 )


 

apri

apri

Guido Scarabottolo

apri

Franco Matticchio

apri

Lorenzo Mattotti

apri

Emiliano Ponzi

apri

Gianluigi Toccafondo

apri

Olimpia Zagnoli

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

31 marzo 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel