Notizie

cerca

Scelto il nuovo marchio per gli Infopoint turistici lombardi

Ecco i risultati del bando per il nuovo marchio dei punti di informazione turistica della Regione Lombardia promosso da Explora (la società regionale che si occupa della comunicazione turistica) con il patrocinio di AIAP e ADI.


 

Il comitato di selezione ha esaminato tra le 84 proposte presentate provenienti da ogni parte d’Italia che per la qualità complessiva ha richiesto un tempo più lungo del previsto per la valutazione.
Il progetto vincitore è risultato quello presentato dallo studio Jekyll & Hyde, con un gruppo formato da Marco Molteni (capogruppo), Margherita Monguzzi, Alessandra Puricelli, Francesca Biagiotti, Diana Iennaco.
Il comitato di selezione era formato da Antonella Prete (Direzione generale Sviluppo Economico, Dirigente UO Attrattività integrata, Turismo, Moda e Design, Regione Lombardia), Pietro Lenna (Direzione generale Sviluppo Economico, Dirigente Struttura Terziario Avanzato, Moda. Design e Turismo, Regione Lombardia), Giorgio Kindinis (Direttore generale di Explora S.C.p.A.), Luciano Galimberti (Presidente ADI), Massimo Farinatti (Comitato di coordinamento del Dipartimento Progettisti ADI) ed Elio Carmi (in rappresentanza di AIAP).

Sono riportate di seguito le motivazioni che hanno portato alla scelta del progetto di Jekyll & Hyde:

1. Estrema leggibilità del sistema.
2. Significativa interpretazione della simbologia tradizionale dei punti di informazione, ricondotta a una modernità della forma e a un lettering contemporaneo.
3. Estrema semplificazione de! segno, che lo rende nel contempo facilmente componibile e immediatamente familiare.
4. Rispetto puntuale dei criteri del brief.
- Altamente visibile e riconoscibile sia per colore che elemento grafico/lettering
- L'eventuale inserimento del logotipo "wow" del brand inLOMBARDIA, anche parziale
- La i come l'elemento dominante con una prova con lo stesso font del brand inLOMBARDIA
- Sfondo colorato
Inoltre il nucleo di valutazione ritiene significativa la modalità attraverso la quale si esprime il progetto nel suo insieme, facendo intuire molti possibili sviluppi applicativi.

Il marchio/logotipo verrà presentato in pubblico in un apposito evento, attualmente in preparazione.


(23 lug 2016 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

30 marzo 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel