Notizie

cerca

SOCIETIES ON THE MOVE Concorso Internazionale di Illustrazione e Grafica sociale

Il Concorso Internazionale di Illustrazione e Grafica Sociale “Societies on the Move”, promosso da L’Istituzione Bevilacqua La Masa e Favini, si pone l’obiettivo di stimolare l'immaginazione artistica sulle prospettive cosmopolite e multietniche della nostra società.  

La società contemporanea deve affrontare innumerevoli sfide, tra cui lo spostamento di persone e interi popoli. Ciò mette in discussione la fruizione di risorse comuni e diritti e, allo stesso tempo, richiede una cittadinanza consapevole in grado di dialogare.


 

Il bando è rivolto a grafici e illustratori, senza limiti di età e nazionalità, ed è possibile parteciparvi in modo individuale o collettivo. Ai partecipanti è richiesto di realizzare un'illustrazione o un'interpretazione grafica inedita del tema proposto. Una giuria qualificata selezionerà i lavori meritevoli di essere stampati ed esposti al pubblico in una mostra allestita presso la Galleria di Piazza San Marco dell'Istituzione Bevilacqua La Masa, Venezia, dal 20 ottobre al 20 novembre 2016. Inoltre, l’opera migliore riceverà un premio in denaro. Le opere selezionate e quella vincitrice saranno pubblicate nel catalogo dedicato alla mostra e al concorso.

I candidati potranno, relativamente al supporto su cui stampare l'immagine inviata, esprimere facoltativamente una preferenza, nell'ambito delle carte prodotte da Favini ed in particolare, le linee Crush e Remake.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria qualificata composta da esperti internazionali nel campo dell'illustrazione, delle arti e comunicazione visive. I cinque giurati del premio saranno: Giorgio Camuffo, Cedar Lewisohn, Riccardo Falcinelli, Steven Guarnaccia, Hamelin Associazione Culturale

Favini, inoltre, individuerà 12 immagini, in modo indipendente dai giudizi della giuria, da utilizzare per la realizzazione di un calendario per l'anno 2017. 


Scadenza bando: 25 agosto 2016

Scarica il bando: www.favini.com/concorso2016



Favini Srl
Favini è un Gruppo a geografia multinazionale, leader mondiale nella ideazione e realizzazione di supporti release, ossia stampi creativi e tecnici impiegati nei processi di produzione di ecopelle e altri materiali sintetici per i settori della moda, del design e dell’abbigliamento tecnico-sportivo ed è tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali (cellulosa, alghe, frutta e noci) per il packaging dei prodotti realizzati dai più importanti gruppi internazionali del settore luxury e fashion. Opera anche nel segmento cartotecnica, che comprende le attività relative alla creazione e alla produzione di articoli di cartoleria per la scuola, il tempo libero e l’ufficio, destinati alla fascia alta del mercato. Nel 2008 il Gruppo Favini viene acquisito dal Fondo Orlando Italy che riposiziona l’azienda nei segmenti del packaging di lusso e nel settore moda. Nel 2013 il Gruppo Favini acquisisce la divisione release di Arjowiggins diventando così leader mondiale nel segmento dell’ideazione di trame e disegni per la produzione di ecopelle e materiali sintetici. Il Gruppo ha registrato un fatturato di € 157,4 milioni nel 2015 e conta circa 500 dipendenti e due stabilimenti, a Rossano Veneto (VI) e Crusinallo (VB).


 

Per maggiori informazioni:

Favini Srl
Via A. De Gasperi 26
36028 Rossano Veneto (VI) Italy
tel. +39 0424 547711  fax +39 0424 547793
Elena Simioni  elena.simioni@favini.com

Istituzione Bevilacqua La Masa
Palazzetto Tito | Dorsoduro 2826, 30123 Venezia
T. +39 041 5207797
www.bevilacqualamasa.it
info@bevilacqualamasa.it

 


(22 giu 2016 )


 

apri

apri

apri

Alcune carte che compongono le linee Crush e Remake di Favini. I candidati potranno esprimere facoltativamente una preferenza riguardo al supporto su cui stampare l’illustrazione o la grafica, nel caso venisse selezionata.

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

21 settembre 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel