Notizie

cerca

Concorso logo turistico Comune di Cervia: l’ennesimo buco nell’acqua

Segnaliamo un nuovo concorso che si aggiunge nella sezione del sito Aiap dedicata a Concorsi no, questa volta per la mancata assegnazione della gara per la determinazione di un logo turistico, dello slogan e dell'immagine coordinata per il Comune di Cervia.


 

Il gruppo comunicazione CNA di Ravenna ha inoltrato al Comune di Cervia una richiesta, sottoscritta da Confindustria Ravenna, da Federpubblicità / Confesercenti Ravenna e da Aiap, di spiegazioni circa i motivi che hanno indotto l’amministrazione pubblica a non assegnare la gara per la realizzazione del logo turistico.

I fatti: il 30 novembre 2015 il Comune di Cervia indice un bando di concorso per la realizzazione del logo turistico, con scadenza gara il 21 dicembre 2015.
Partecipano 28 tra agenzie e professionisti, con 34 progetti.
In data 8 aprile 2016 è pubblicata sul sito del Comune di Cervia la determina comunale che annuncia che la gara non è stata assegnata, senza dare altre spiegazioni se non la graduatoria dei punteggi relativi ai progetti esaminati.

Diverse sono le criticità di questa operazione. In primo luogo, il tempo assegnato di tre settimane, decisamente troppo esiguo per la realizzazione di un progetto complesso come questo (si tratta di un branding territoriale che deve rappresentare quattro località turistiche in un solo logo con quattro claim diversificati ed esempi di applicazione di immagine coordinata); inoltre, non è stata indicata nel bando la composizione della giuria, il che, oltre ad essere in contrasto con le norme sulla trasparenza, lascia presupporre che all’interno della giuria non vi fosse almeno un professionista della comunicazione visiva; infine, non è stata fornita alcuna motivazione circa le decisioni che hanno portato l’amministrazione a non assegnare la gara.

Come Aiap ci rincresce constatare per l’ennesima volta la superficialità di questi comportamenti, che si traducono in un’ulteriore occasione persa per la PA (e di conseguenza per i cittadini). Divulghiamo l’iniziativa, augurandoci che siano sempre di più i professionisti a protestare di fronte a bandi poco chiari, e a comportamenti ambigui.

In allegato a destra:
A_bando_logo_turismo
B_determina_430_8_aprile_2016
C_Lettera al Comune di Cervia



Ricordiamo che l'archivio dei Concorsi SÌ – Concorsi NO è sempre consultabile a questo link:
http://www.aiap.it/documenti/14399/193


( 6 giu 2016 )


 

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

23 luglio 2017

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel