apri

AIAP DX 2015

L’edizione 2015 di DX celebra i 70 anni di Aiap. È del 1945 la sua costituzione, nella Fip come Atap (Associazione Tecnici e Artisti Pubblicitari), per trasformarsi nel 1955 in Aiap (acronimo che in origine stava a significare Associazione Italiana Artisti Pubblicitari). Da allora l’Aiap ha sempre mantenuto viva l’attenzione alle trasformazioni economiche e culturali della professione e alimentato il dibattito al suo interno per maturare e trasformare la forma associativa e di definizione del campo professionale in relazione tempi e contesti.

apri

CONFINI / BOUNDARIES

Confini / Boundaries è il tema dell’edizione 2015 di Aiap DX. I confini geografici, culturali, economici, metodologici, etno-antropologici, linguistici e disciplinari ridisegnano le proprie geografie suggerendo paesaggi mobili e in continua ri-configurazione di sé. Un tessuto magmatico in continuo movimento che impone una riflessione, a più livelli, sul ruolo dei progettisti nel ridisegno dell’ambiente e dei suoi artefatti e sul ruolo del progetto e la sua capacità di configurare nuove forme dell’abitare contemporaneo.

apri

OSPITI INTERNAZIONALI

Majid Abbasi (Iran), Thomas Castro (Olanda), Adrian Shaughnessy (Gran Bretagna), Astrid Stavro (Spagna) saranno ospiti di eccezione per questa edizione di DX 2015. Quattro designer di diversa provenienza, culturale e professionale, indagheranno, con gli studenti, quelle cosidette “aree al limite” del progetto nel quale maggiormente si leggono le trasformazioni che la contemporaneità ci impone di dominare. Questi i titoli dei workshop: Global Refugee Crisis, Wall Talks. 
Design Heuristics, Publishing books in the age of the Internet.

apri

MOSTRE E ALLESTIMENTI

Le cinque mostre hanno un duplice sguardo, rivolto alla contemporaneità e alla storia, intrecciando i confini temporali grazie all’accento sul valore del progetto. Pre-Visioni x Milano 
è un racconto, scritto da soci Aiap, sulla città; 70x70 AIAP 
racconta la storia della grafica italiana atraverso la storia dell’associazione; Millennials 
è uno sguardo attento sulla grafica di nuova generazione; Borders
 è una sperimentazione sul tema, 
Tessere d’autore 
è un piccolo “cammeo” regalato dai soci onorari ai soci Aiap.



Aiap DX 2015 è ideato,
diretto e organizzato da
Aiap
Associazione Italiana design
della comunicazione visiva

 

In collaborazione con / 
in collaboration with:

Fabbrica del Vapore

Civica Scuola Arte & Messaggio

 

Con il sostegno di / 
with the support:

ReForma

Spaziobiennale



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

27 agosto 2016

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel