AIAP Delegazione Lazio

AIAP Delegazione Lazio

Nel Lazio e in una città come Roma, la specificità produttiva e di conseguenza l’economia, la presenza delle Istituzioni pubbliche e del loro indotto, impongono ai professionisti della comunicazione visiva una riflessione approfondita sul ruolo del progetto grafico.


apri

Oggi più che mai c’è la necessità di promuovere, diffondere e valorizzare la cultura del progetto grafico sia in ambito professionale che formativo. Mentre assistiamo alla crescita delle realtà in cui sono coinvolte le competenze del progetto di comunicazione visiva, registriamo una difficoltà nella messa a fuoco della nostra identità professionale, non solo da parte della committenza ma anche della società in generale.

Roma, per chi si occupa di comunicazione visiva, è una città molto stimolante, ricca di segni profondi e stratificazioni millenarie, amalgama di elementi differenti dal punto di vista culturale, stilistico, storico. Il contesto laziale offre ai progettisti una realtà frammentata e difficilmente descrivibile da un solo punto di osservazione, uno scenario costituito da interessanti opportunità e occasioni da sviluppare. L’area romana, dal punto di vista produttivo, è forte quasi come il Nord-Est d’Italia. Ma mentre nel Nord-Est si realizzano innanzitutto merci e prodotti industriali, nel Lazio la produzione è spesso "intangibile": servizi e cultura. L’economia laziale è decisamente focalizzata sulle attività legate al terziario, e l’80% circa è rappresentato dalla produzione di servizi.

 


apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

28 agosto 2016

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel